close

Edizione 2016 di “Come nasce un prezioso”

Anche quest’anno Prezioso Reggiano ha voluto sostenere il percorso formativo dei gioiellieri di domani, ripetendo l’iniziativa “Come nasce un prezioso”.

Il percorso, in questa edizione, è stato ancora più coinvolgente, creando un forte legame tra i gioiellieri del gruppo Prezioso Reggiano e i ragazzi del Liceo Artistico Chierici.

A Maggio, infatti, è avvenuto il primo incontro: durante il programma di alternanza scuola lavoro, i nostri gioiellieri hanno affiancato gli studenti dando utili indicazioni e informazioni sul mondo dell’oreficieria, legando il percorso di studi dei ragazzi all’esperienza pratica e reale con cui si andranno a confrontare una volta finita la scuola.

Durante l’esperienza di laboratorio dei ragazzi, i membri di Prezioso Reggiano hanno selezionato 8 tra disegni e primi prototipi realizzati, da produrre successivamente in argento 800, fornito dagli stessi gioiellieri.

Ogni attività commerciale ha quindi scelto la serie di disegni, il formato e il numero di gioielli da produrre, commissionando quindi un lavoro reale e permettendo ai ragazzi di confrontarsi da vicino con il mondo del lavoro.

Realizzati a mano, uno a uno, con una lavorazione denominata “a sbalzo“, i gioielli che creati da questa collaborazione sono pezzi unici. Questa particolare tecnica, infatti, non è riproducibile meccanicamente. I ragazzi si sono quindi dovuto impegnare nella riproduzione dei disegni commissionati, compito particolarmente difficile soprattutto per quanto riguardava, per esempio, le coppie di orecchini. Riprodurre a mano il medesimo disegno su due pezzi che saranno sempre visti vicini, comporta un grado di precisione estremamente alto.

I nostri gioiellieri hanno affiancato i ragazzi in ogni fase di questa produzione, consigliandoli e supportandoli, rendendo la loro esperienza particolarmente formativa in quanto strettamente legata al reale mondo del lavoro.

Domenica 16 Ottobre alle 11.30, in occasione della manifestazione “l’Autunno in testa” organizzato dall’Associazione Viaromaviva, i ragazzi che hanno partecipato a questo progetto saranno premiati per il loro impegno e per la loro professionalità, a breve vi aggiorneremo con maggiori dettagli sulla location.

Nel frattempo, visitate la pagina facebook di Prezioso Reggiano e indicate con un like il gioiello che più vi piace, in occasione della premiazione dei ragazzi, sarà presentato ufficialmente, dando un’ulteriore gratificazione agli autori materiali del pezzo.

In queste immagini ecco alcuni dei gioielli reallizzati, già acquistabili presso le gioiellerie del gruppo Prezioso Reggiano.

prezioso-reggiano-concorso-gioielli-studenti-chierici-1-di-31prezioso-reggiano-concorso-gioielli-studenti-chierici-29-di-31prezioso-reggiano-concorso-gioielli-studenti-chierici-28-di-31prezioso-reggiano-concorso-gioielli-studenti-chierici-27-di-31prezioso-reggiano-concorso-gioielli-studenti-chierici-25-di-31prezioso-reggiano-concorso-gioielli-studenti-chierici-22-di-31prezioso-reggiano-concorso-gioielli-studenti-chierici-21-di-31prezioso-reggiano-concorso-gioielli-studenti-chierici-19-di-31prezioso-reggiano-concorso-gioielli-studenti-chierici-15-di-31prezioso-reggiano-concorso-gioielli-studenti-chierici-11-di-31prezioso-reggiano-concorso-gioielli-studenti-chierici-8-di-31prezioso-reggiano-concorso-gioielli-studenti-chierici-3-di-31

img_8668img_8670img_8672img_8674-copia

 

Gioielli per bambini e ragazzi

All in one 3.0, torna la Notte Bianca di Rio Saliceto

Leave a Response